I tuoi esperti del Noleggio a Lungo Termine

Il successo ha anche i suoi lati negativi

In questo articolo voglio trattare un argomento delicato: come evitare truffe nel Noleggio a Lungo Termine.

 

Ho deciso di parlarne poiché recentemente se ne sentono di ogni e io, da grande appassionato di questa formula, ci tengo a tenerti alla larga da truffe e da offerte convenienti sulla carta ma che nascondono sempre il rovescio della medaglia.

 

Il grande successo che sta avendo il Noleggio a Lungo Termine negli ultimi anni è innegabile. E, come in tutti i business di successo che si rispettino, arrivano, purtroppo, anche i primi delinquenti e le prime truffe.

 

Però, prima di rivelarti i punti fondamentali da tenere in considerazione, voglio svelarti un segreto che forse ti farà drizzare le orecchie:

Il Noleggio a Lungo Termine non fa per tutti

 

Lo so, sembra quasi pazzesco che io ti dica una cosa simile. Ma continua a leggere e scoprirai il motivo di tale affermazione, ma soprattutto perché è una premessa così importante prima di passare ai 4 punti fondamentali per evitare truffe nel Noleggio a Lungo Termine.

 

Quando ci chiedono se il Noleggio a Lungo Termine conviene, molto spesso noi rispondiamo con un’altra domanda: conviene rispetto a cosa?

 

Questo perché per dare le risposte corrette bisogna fare dei paragoni validi. E noi, quando facciamo i paragoni con il Noleggio a Lungo Termine, li facciamo con persone che si recano in concessionaria per acquistare un’autovettura personale o comunque auto aziendali.

 

Quindi si parla comunque di auto nuove sottoposte a controlli regolari.

 

Pertanto, non è paragonabile ad altre situazioni come:

  • chi compra auto usate;
  • ha l’amico che gli fa il tagliando;
  • non mette su le gomme invernali;
  • a livello assicurativo fa solo RCA auto e si prende il rischio di eventuali furti o danni accidentali;

 

Tutto questo accade perché il pensiero generale è: tanto è una vettura che vale poco e/o non voglio spendere troppo. Molto spesso in queste valutazioni non si considera che quest’auto “di poco valore monetario” ha però un valore significativo per la mobilità personale e/o lavorativa.

 

Inoltre, si dimenticano gli imprevisti legati ad eventuali sinistri, guasti e anche sanzioni; tutte cose che hanno un costo.

 

È quindi evidente che non è possibile paragonare un servizio completo come il Noleggio a Lungo Termine, volto a garantire una mobilità efficace ed efficiente, con una situazione come quella riportata di sopra. Cambiano di parecchio i parametri di confronto.

 

Ed è proprio in questi casi che ci sentiamo di dire che no, il Noleggio a Lungo Termine non è per tutti.

 

Purtroppo, però, molto spesso ci si imbatte in agenzie e società di noleggio poco serie che non valutano attentamente le esigenze del cliente ma che cercano, in tutti i modi, di chiudere un contratto.

 

Tutto questo facendo leva sull’inesperienza del prossimo e questo è il risultato: http://www.veronasera.it/cronaca/agcm-blocca-oscar-rent-10-novembre-2018.html

 

Proprio per evitare che tu ti possa trovare in una situazione simile, oggi sono qui a rivelarti gli aspetti principali da tener presente quando valuti una offerta di Noleggio a Lungo Termine.

 

Ecco i 4 punti fondamentali per evitare truffe con il Noleggio a Lungo Termine

 

#1 Diffida dei canoni super scontati

Il primo aspetto che devi tenere in considerazione è che nessuno regala nulla. Se tra le mani hai dei preventivi che rispetto alla concorrenza sono fortemente più convenienti, presta molta attenzione.

Potrebbero mancare dei servizi oppure potresti trovarti davanti ad una società di noleggio poco seria. Il più delle volte dietro offerte estremamente convenienti c’è sempre la fregatura.

 

A questo proposito, non perderti quest’articolo: Noleggio a Lungo Termine: Come leggere un preventivo e a cosa prestare attenzione.

 

#2 Affidati a chi conosci

Controlla la società di noleggio a cui ti stai affidando, che sia strutturata e anche conosciuta. Le società di noleggio non sono molte, ma le più affermate sono sul mercato da anni.

 

Quindi il nostro secondo consiglio è di affidarti a loro e ai loro partner ufficiali, diffida da società che propongono cose strane e creative. Potresti trovarti a dover pensare a soluzioni strane e creative nel momento del bisogno 🙁

 

#3 Leggi il contratto

Non lo ripeteremo mai abbastanza: leggi il contratto prima di firmarlo! Controlla le coperture, soprattutto quelle assicurative. Che siano ben definite le franchigie, le penali in caso di recessione del contratto e dettagli di questo tipo.

 

Normalmente le condizioni contrattuali delle società di noleggio note sono molto complete. Questo perché il servizio del Noleggio Lungo Termine nasce dalle grosse flotte aziendali.

 

#4 Occhio ai vostri soldi

L’anticipo o il deposito cauzionale – il primo è come un maxi canone che va a scalare dei canoni, mentre il secondo una garanzia supplementare richiesta quando necessario o quando siamo davanti ad una start up – vanno solo ed esclusivamente versati tramite bonifico alla società di noleggio!

 

Non fare mai assegni, pagamenti con carte o altro.

 

Anche noi partner ufficiali di alcune note società di noleggio non possiamo incassare dei soldi per conto loro, i nostri clienti alla stipula dell’ordine, effettuano un bonifico direttamente al noleggiatore.

 

Diffidate da agenti o fenomeni vari che vi chiedono dei soldi!

 

Conclusione

Sono nel settore da ormai 15 anni e, purtroppo, mai come quest’ultimo periodo ne sento di tutti i colori. Non voglio spaventarti, in giro ci sono anche molte persone in gamba e oneste, ma purtroppo anche moltissimi improvvisati e approfittatori che fanno gli interessi loro e truffano il prossimo per raccattare soldi.

 

Questi furbetti però danneggiano chi lavora onestamente e soprattutto danneggiano il mercato.

 

Con quest’articolo voglio che tu sia consapevole delle tue scelte quindi spero di averti dato un quadro, generico, ma chiaro degli aspetti principali su come evitare truffe nel Noleggio a Lungo Termine.

 

Abbiamo trattato quest’argomento anche sul nostro canale YouTube, ah! ricordati di iscriverti, ogni settimana pubblichiamo autopillole per fare chiarezza sul sistema che sta rivoluzionando la mobilità.

 

A presto,

 

I Tuoi Esperti

Autore
Massimo Borghetti

Massimo BorghettiSposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.