I tuoi esperti del Noleggio a Lungo Termine

In molti hanno ancora dubbi in merito alla convenienza o meno del Noleggio a Lungo Termine e la domanda che più spesso mi viene posta da chi si avvicina per la prima volta a questo servizio è:

 

Ma il Noleggio a Lungo Termine Conviene?

 

il noleggio a lungo termine conviene?

 

Per rispondere una volta per tutte a questa domanda ho preparato questo post che ti invito a leggere fino in fondo, perché ho fatto ricerche e dato risposte concrete a questa domanda con dati e costi REALI che fino ad ora nessuno ha mai fatto e dimostrato.

Ti svelerò i costi di acquisto e gestione di un’auto, costi che forse stai ignorando, paragonerò la stessa auto presa a Noleggio prendendo come esempio una mia vera trattativa fatta con un cliente.

Ma non perdiamoci in chiacchere e cominciamo subito!

In questa pagina ho intenzione di mostrarti il preventivo di acquisto di un’auto e ipotizzerò i costi di utilizzo per 3 anni con una percorrenza di circa 80.000 chilometri, una volta raccolti tutti i dati li confronterò con una simulazione di Noleggio Lungo Termine sulla stessa auto nuova, stessi optional, pari durata e chilometraggio.

L’auto che prenderò d’esempio è una Range Rover Sport 3.0 TDV6 HSE, visto e considerato che in molti mi dicono che su macchine di questo tipo il noleggio è troppo caro e non conviene…

 

Preventivo per l’acquisto

 

Questo è un preventivo fatto in concessionaria ufficiale:

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Come vedete, questo è un cliente fidelizzato per il marchio in questione, infatti permuta una vettura analoga dopo 3 anni e circa 80.000 km percorsi ma guardate la svalutazione che ha avuto l’auto in 3 anni!!!

Incredibile non trovi?

Dopo 3 anni e 77.000 Km ha perso 2/3 del valore…

Analizziamo ora tutti i costi di gestione per quest’auto, quali:

 

  • Assicurazione
  • Bollo
  • Manutenzione
  • Gomme
  • Costi di Leasing/finanziamento

Vediamoli uno ad uno nel dettaglio.

 

Assicurazione:

Prendiamo in considerazione un preventivo di assicurazione RCA, Furto-Incendio, Kasko e garanzie accessorie tipo infortuni al conducente, ecc.

Questo il preventivo:

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Ho fatto fare un preventivo sulla mia classe di merito, come vedete nella prima pagina “Classe BM interna 1” quindi sarà un prezzo più alto se hai una classe di merito più alta.

Considerando la svalutazione dell’auto e la conseguente diminuzione del costo di assicurazione, contiamo circa € 4000,00 annui, per un totale di € 12.000,00 in tre anni.

Se stai pensando che la Kasko potrebbe essere un “di più” ed evitare di farla, saresti un pazzo considerando un’auto di questo tipo, ma se ti vuoi affidare alla sorte senza avere il controllo sui costi della non-sicurezza risparmieresti, come vedi nel preventivo qui sopra, solo un migliaio di euro all’anno, valuta tu se ne vale la pena…

 

Bollo:

La nostra Range Rover ha 183 Kw quindi non paga super-bollo perché sotto la soglia di 185 Kw, quindi moltiplichiamo i nostri Kw per 2,58 € e abbiamo € 472,14 di tassa di proprietà annuale che per 3 anni sarà di € 1416,42.

 

Manutenzione:

Per quanto riguarda la Manutenzione possiamo solo considerare i tagliandi ordinari, quelli “obbligatori” non possiamo certo considerare eventuali lampadine, tergicristalli e tutto ciò che rientra nella manutenzione straordinaria, che di fatto nel noleggio è inclusa.

Ipotizziamo però una cifra onesta, per esempio circa 400€ a tagliando fatto in concessionaria o centro autorizzato, considerando che l’auto in questione ha un intervallo di 20.000 km, per un totale quindi di 1.600€ per i nostri 80.000 km.

Sono stato volutamente basso, se hai esperienze di auto di questo tipo saprai sicuramente che se ti affidi alla rete ufficiale spendi molto di più, considerando anche che 2 o 3 volte bisognerà effettuare la sostituzione pastiglie e almeno una volta la sostituzione dei dischi freno.

Per darvi un idea ho trovato su internet una stima dei costi di una vettura di pari segmento, non ho trovato i costi di Land Rover ma giusto per rendervi conto:

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Di fatto il doppio dei costi considerati da me in questa comparazione…

 

Gomme:

Il mondo degli pneumatici è molto vasto, i prezzi possono variare a seconda di che marca di pneumatici vuoi montare ma, prendendo in considerazione i prezzi di gommadiretto.it per la marca e misura degli pneumatici montati di serie sulla nostra Range Rover, per delle 255/50 R 20 abbiamo un costo per pneumatico di circa 250€ cad. per il set estivo e circa 300€ per quello invernale (prezzi nella media dei marchi premium presi su internet non considerando il montaggio).

Calcolando un cambio invernale e uno in sostituzione (8 pneumatici) otteniamo una spesa di € 2.200,00 arrotondata a  € 2500,00 considerando il costo di manodopera per i cambi stagionali e per la sostituzione nei 3 anni anche se, solo per il cambio stagionale a 50€ per 2 volte l’anno, per 3 anni fai tu i conti…

 

Costi di Leasing/Finanziamento:

Uno dei costi che quasi sempre non viene considerato da chi si approccia per la prima volta ad un Noleggio, sono i costi di interessi derivanti da Leasing o Finanziamenti.

Considerando che, specialmente con auto come quella presa come esempio per questa comparazione, difficilmente la acquisti così, staccando un assegno e via, anche se hai la liquidità per farlo probabilmente farai un leasing o un finanziamento, e considerando un tasso minimo di un 4% annuo (TAEG), nel nostro caso specifico, avremo circa € 2.000,00 di interessi annui, considerati i nostri 3 anni sarebbero € 6.000,00 alla fine dell’operazione.

 

 

Ricapitolando:

Riassumendo i costi di 3 anni di utilizzo della nostra auto abbiamo:

Assicurazione € 12.000,00

Bollo € 1.416,42

Manutenzione Ordinaria (la straordinaria non è possibile calcolarla) € 1.600,00

Gomme € 2.500,00

Leasing/Finanziamento: € 6.000,00

Per un totale di € 23.516,42 che sommando il costo dell’auto nuova, tolto il valore della permuta dell’ usato di 3 anni e 80.000 km circa, che verosimilmente potrebbe essere il valore della nostra auto tra 3 anni, otteniamo € 78.048,19 non calcolando eventuali costi di manutenzione straordinaria che qui sarebbero esclusi.

 

Noleggio a lungo termine

Questo è un preventivo di Noleggio Lungo Termine per la medesima auto per 36 mesi e 80.000 Km:

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Ho postato il preventivo completo per sottolineare le coperture assicurative e i servizi inclusi nel canone, quindi 8 gomme 4 estive e 4 invernali compresa manodopera per i cambi stagionali, assicurazione RCA, furto-incendio e Kasko completa con franchigie € 250,00, manutenzione ordinaria e straordinaria, auto di cortesia per fermi auto superiori alle 4 ore, bollo, assistenza stradale…

Totale spesa per 3 anni e 80.000 km € 65.238,33 considerando i valori comprensivi d’IVA 22% e considerando che abbiamo incluso TUTTI i costi di utilizzo, comprese le manutenzioni straordinarie che con l’acquisto, come abbiamo già detto, non sono incluse.

Tiriamo le somme

Senza titolo

 

 

  • Totale spesa d’acquisto considerando la permuta di un auto di 3 anni e 80.000 km circa € 78.048,19
  • Totale spesa di un NLT per 3 anni e 80.000 km compreso di tutti i costi di utilizzo: 65.238,33

 

DIFFERENZA ACQUISTO VS NOLEGGIO € 12.809,86 A FAVORE DEL NOLEGGIO

 

Come hai notato non a caso ho paragonato il Noleggio con una trattativa d’acquisto considerando la permuta della stessa auto di 3 anni di vita…

Questo per sfatare definitivamente, una volta per tutte, il mito del:

 

“Eh ma se l’acquisto alla fine del Leasing mi rimane qualcosa in mano…”

 

Certo!, 1/3 del valore dopo 3 anni e neanche 80.000 Km…

Ora forse starai pensando che, per evitare valutazioni ridicole, alla vendita del tuo usato ci pensi tu privatamente con un annuncio su internet ma:

 

  1. Sarà facile vendere un usato da 30.000€ privatamente senza garanzia per l’acquirente?
  2. Quanto tempo perderai?
  3. Troverai persone che “vogliono ma non possono” , ti faranno perdere un sacco di tempo perché devono chiedere il finanziamento in banca, nel frattempo ti chiamano quattrocentomila volte, ti chiederanno di vedere l’auto e incontrarsi chissà dove.
  4. Devi stare molto attento perché dietro alle vendite tramite annunci online tra privati si nascondono un sacco di truffe o rapine (ne ho viste di ogni in questi anni).
  5. Tanto sbattimento e alla fine recupererai solo 4/5000,00 € in più di quello che prenderai permutandola in concessionaria.

 

Tutto questo può essere evitato scegliendo un servizio sicuramente più moderno e flessibile per chi come te, non ha tempo di star dietro alle auto aziendali perché di certo non è la tua priorità.

Un servizio, il Noleggio a Lungo Termine, che ti permette di avere il pieno controllo dei costi e imprevisti come già spiegato in vari articoli in questo blog.

Noi di Rent&Drive, ci siamo specializzati in questo e sappiamo come metterti nelle condizioni di avere un auto sempre nuova, efficiente, risparmiando denaro, consigliarti la miglior soluzione fiscale, facendoti risparmiare un sacco di tempo e fastidi.

Semplicemente è il nostro lavoro, non il tuo e conosciamo bene le tue esigenze perché ci siamo focalizzati solo sui clienti che usano come te l’auto per lavorare.

So che può sembrare troppo bello per essere vero e, se non credi a me, credi a chi ci ha già messo alla prova e leggi le loro testimonianze.

Puoi mettere alla prova anche tu quello che hai appena letto con una consulenza per te completamente gratuita!

Prima però di chiederci la tua consulenza personalizzata, se hai qualche dubbio scrivici qui nei commenti e ti daremo risposte veloci che possono essere utili oltre che a te anche a tutti coloro che leggono questo post.

A presto!

Massimo Borghetti

Autore
Massimo Borghetti

Massimo BorghettiSposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.