I tuoi esperti del Noleggio a Lungo Termine

Una delle parole più ricercate sul web in tema di noleggio è: Noleggio Lungo Termine senza anticipo.

 

Vorrei però iniziare questo articolo con una verità che forse non ti piacerà, ma che ribadisce chiaramente il fatto che il Noleggio a Lungo Termine non è per coloro che cercano una scorciatoia.

 

Però prima di cominciare vogliamo condividere con te l’autopillola #31, pubblicata sul nostro canale YouTube, in cui abbiamo trattato il Noleggio a Lungo Termine senza anticipo:

La verità scomoda sul Noleggio a Lungo Termine senza anticipo

Ti parlo chiaro, il Noleggio a Lungo Termine con anticipo zero non è la soluzione a tutti i mali.

Ovvero:

  • Se stai pensando di acquistare un’auto nuova tramite leasing e finanziamento ma non vuoi mettere un anticipo, per scelta o per impossibilità e pensi che il noleggio sia la soluzione;
  • Se stai pensando di guidare un’auto che non puoi permetterti e pensi che il noleggio sia la classica bacchetta magica che rende tutto possibile;

 

Mi spiace ma non è così. Ti posso dimostrare che il Noleggio a Lungo Termine conviene, così come spieghiamo nell’articolo Il Noleggio a Lungo Termine conviene?, ma per i miracoli ti devi rivolgere altrove.

 

Il Noleggio a Lungo Termine senza anticipo però risulta essere una soluzione intelligente per tutte quelle realtà aziendali che necessitano di più veicoli, che siano auto o veicoli commerciali, per la propria attività.

 

E, in questo caso, per controllo dei costi e delle uscite, preferiscono determinare un budget di spesa che sia equamente distribuito nel tempo senza imprevisti e esborsi iniziali.

Anticipo sì oppure no: chi lo decide però?

Mi piaceva la rima nel titolo… Scherzi a parte, chi decide se mettere o non mettere l’anticipo iniziale in un contratto di Noleggio Lungo Termine?

 

La società di noleggio. Ebbene sì, non sei tu, non siamo noi e neanche altri broker.

 

Mi spiego meglio: io posso anche farti firmare una proposta ad anticipo zero per una o più auto, ma solo dopo uno studio di fattibilità da parte della società di noleggio verrà deciso se, sulla base di determinati dati:

  • bilancio
  • redditi
  • rating generale del cliente

sarà possibile procedere all’approvazione della proposta e all’ordine dell’auto senza anticipo.

 

Quindi anche in questo caso, non valutate un preventivo solo sulla presenza o meno dell’anticipo! Perché di fatto quel preventivo prima dell’analisi del credito è carta straccia, non è l’offerta definitiva!

 

Giusto per puntualizzare, l’analisi finanziaria è la medesima che fa una società di finanziamento o leasing. L’unica differenza delle formule citate è che con il Noleggio a Lungo Termine non rimane traccia al Crif  – centrale rischi finanziari – quindi di fatto puoi fare una richiesta di noleggio oggi e andare a chiedere un mutuo in banca domani senza che il noleggio risulti da nessuna parte.

 

Altro tema da affrontare è quello della convenienza:

Conviene mettere un anticipo oppure no?

Così come in tutti i prodotti finanziari esiste un tasso di interesse e il noleggio non è da meno.

 

Quindi, se il tasso d’interesse è una percentuale sull’importo finanziato, e quest’ultimo è più alto, pagherò ovviamente un interesse maggiore. Nel Noleggio a Lungo Termine la logica è la stessa.

 

Unica differenza e grosso vantaggio, è che rispetto ad un finanziamento o leasing, nel Noleggio a Lungo Termine paghi un interesse minore.

 

Di sicuro in questo momento starai pensando Ma come? 

 

Perché l’interesse viene calcolato sul valore di “balance” ovvero: il prezzo di acquisto scontato da parte della società di noleggio meno il valore residuo dell’auto al termine del noleggio. Al contrario di un acquisto dove paghi gli interessi sull’intero importo finanziato.

 

In conclusione

Il mio consiglio è quello di stare alla larga da chi ti propone un Noleggio a Lungo Termine senza anticipo come un amuleto magico, i vantaggi di questa formula sono altri e il discorso anticipo non può essere deciso a priori.

 

Se però rientri in un tipo di esigenza specifica e cerchi una soluzione senza anticipo qui sotto trovi alcuni esempi di offerte, fatti un’idea e contattaci per avere maggiori informazioni.

 

Non perderti i prossimi articoli del blog! Inoltre, ricordati di iscriverti al nostro canale youtube: ogni settimana pubblichiamo autopillole per fare chiarezza sul sistema che sta rivoluzionando la mobilità. 

A presto,

 

I Tuoi Esperti

Autore
Massimo Borghetti

Massimo BorghettiSposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.