I tuoi esperti del Noleggio a Lungo Termine

In questo articolo scopriamo insieme cos’è il TCO – Total Cost of Ownership – e come può o dovrebbe influenzare la scelta della tua futura vettura soprattutto  se hai deciso di non usufruire dei vantaggi del Noleggio a Lungo Termine.

 

Cos’è il TCO?

Il TCO – Totale Cost of Ownership – non è altro che il controllo dei costi legati alla vettura, permettendo di comprendere l’effettivo valore di una veicolo per poi prevedere e calcolare in anticipo le varie uscite.

 

Qui sotto due tabelle esemplificative che riassumono le spese principali, suddivise secondo la tipologia del richiedente:

Aziende:

L

Costo della vettura

L

Costo della vettura

L

Dipendente addetto al parco auto

L

Dipendente addetto al parco auto

L

Assicurazione

L

Assicurazione

L

Franchigie assicurative

L

Franchigie assicurative

L

Veicolo sostitutivo

L

Veicolo sostitutivo

Privati:

L

Costo della vettura

L

Costo della vettura

L

Assicurazione

L

Assicurazione

L

Franchigie assicurative

L

Franchigie assicurative

L

Veicolo sostitutivo

L

Veicolo sostitutivo

Abbiamo riportato solo le spese più significative che, con il Noleggio a Lungo Termine, sarebbero comunque comprese nel canone mensile, pertanto assolutamente previste e calcolabili fin dall’inizio del contratto.

 

Perché il Total Cost of Ownership è così importante?

Il Total Cost of Ownership, ovvero il controllo dei costi totali legati alla tua vettura, è fondamentale in quanto permette non solo il controllo, ma anche una previsione dei costi.

 

Fondamentale per le aziende, in fase di stesura del budget annuale per decidere come spartire le spese; ma soprattutto  indispensabile per le famiglie, quindi clienti privati, che non hanno ogni anno un budget che si rinnova e devono fare delle previsioni di uscite a lungo termine.

 

Ovviamente questo discorso vale principalmente per auto acquistate poiché, al contrario del noleggio a lungo termine, non hanno determinati servizi inclusi o comunque già previsti come:

  • Assicurazione completa
  • Assistenza stradale
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Bollo

Senza contare poi la svalutazione dell’usato a cui verrà sottoposta, quasi sicuramente, la vettura di proprietà.

 

Come scegliere la propria vettura a Noleggio a Lungo Termine?

Quello che non si prevede quando si decide di scegliere il Noleggio a Lungo Termine, è che molto spesso il canone più economico non è quello più conveniente. Si tende a scegliere l’auto a noleggio basandosi sul canone, solitamente cercando il risparmio, senza pensare ad altre possibili spese che si presenteranno o che si potrebbero presentare in futuro.

 

Ci teniamo a metterti in guardia così da permetterti di fare scelte consapevoli:

  • Controlla che nella proposta che hai davanti siano inclusi tutti i servizi necessari o che tu reputi tali. Qualsiasi servizio non incluso ovviamente sarà un possibile costo imprevisto o da aggiungere alle spese legate alla tua vettura.
  • Valuta bene la scelta della tua auto, quello che in tanti si dimenticano è che al canone bisogna sempre aggiungere il carburante! Ovviamente la spesa varia a seconda del consumo delle macchine es. se sceglie una vettura che consuma un litro in dieci chilometri perché il canone è più economico a discapito di una vettura con un canone mensile più alto ma che consuma meno… ovviamente la storia cambia.

 

Da qui si intuisce l’importanza del TCO che permette un’analisi preventiva dei costi che ti permetterà una mobilità senza pensieri.

 

In conclusione

Il Noleggio a Lungo Termine ci ha insegnato ad essere più consapevoli delle spese legate alle vetture. Ma, qualsiasi formula si decida di scegliere tra acquisto, leasing e noleggio, bisogna comunque valutare tutti questi aspetti per non incappare in brutte sorprese o imprevisti.

 

Abbiamo dedicato anche un’autopillola a quest’argomento, se vuoi dagli un’occhiata! E non dimenticarti di iscriverti al nostro canale youtube

 

Se vuoi saperne di più sul Noleggio a Lungo Termine clicca qui sotto e fissa una consulenza gratuita con un esperto Rent&Drive.

 

A presto,

 

I Tuoi Esperti

Autore
Massimo Borghetti

Massimo BorghettiSposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.