I tuoi esperti del Noleggio a Lungo Termine

Perché le persone ancora non scelgono il Noleggio a Lungo Termine? Oggi analizziamo un sondaggio a carattere nazionale realizzato da Quintegia, organizzatore dell’evento Dealer Day a cui abbiamo partecipato lo scorso 15 maggio.

 

Il 40% risponde che non lo conosce

Ebbene sì, la prima risposta è proprio questa: non conoscono abbastanza il Noleggio a Lungo Termine per sceglierlo o per prenderlo in considerazione.

 

La soluzione? Cercare delle risorse chiare che permettano di conoscere bene il servizio e i suoi vantaggi. Ecco alcune delle nostre risorse informative:

Hai ancora dei dubbi? Non esitare a contattarci per una consulenza gratuita.

 

Per il 38% degli intervistati è troppo caro

Questa risposta non ci sorprende, capita molto spesso di sentire “Il Noleggio a Lungo Termine è troppo caro…” e noi rispondiamo sempre “Rispetto a cosa?”.

 

Se lo paragoniamo all’acquisto o al leasing non è proprio così, se invece lo paragoniamo all’acquisto di un’auto di seconda mano, con un’assicurazione comprensiva di solo rca e che circola senza i controlli di routine… allora il discorso è diverso!

 

Quello che molto spesso viene dimenticato, o che magari non si sa, è che il canone mensile del Noleggio a Lungo Termine comprende tutta una serie di servizi che, con un’auto di proprietà, risulterebbero essere ulteriori costi da aggiungere al prezzo di listino della vettura.

 

Visto che è un argomento che abbiamo trattato più di una volta, vogliamo suggerirti queste due risorse:

 

Il 30% ci tiene ad avere l’auto di proprietà

Questa risposta, così come tanti altri sondaggi, dimostra come in Italia il concetto di proprietà sia ancora molto forte e predominante. Questo concetto, piano piano, sta iniziando a passare in secondo piano, così come dimostrano i servizi di mobilità alternativi che si stanno facendo notare: car pooling, car sharing e il noleggio a lungo termine.

 

Il perché di questo cambiamento di rotta è dovuto, in primis, alla nascita di diversi servizi di mobilità alternativi che fino a qualche anno fa non esistevano o non erano conosciuti in Italia. Ma soprattutto, dovuto alla consapevolezza della volubilità del bene di proprietà e alla sua svalutazione.

 

Non perderti quest’autopillola molto adatta a questo punto: 

 

Il 31% vuole tenere l’auto più a lungo

Anche questa è una delle ragioni per cui molto spesso le persone non si avvicinano all’autonoleggio a lungo termine.

Ma pensiamo a chi è proprietario di un veicolo commerciale euro 4 senza filtro anti-particolato acquistabile fino a quattro anni fa… dopo soli 4 anni si trova limitato da blocchi del traffico e svalutato significativamente. Fa riflettere, vero?

 

Il 13% dichiara che è una formula troppo complicata

Nello specifico, il 13% dichiara che non ha bisogno di servizi aggiuntivi e il Noleggio a Lungo Termine risulta una formula troppo complicata.

 

Anche in questo caso il nostro consiglio è di informarsi bene per capire quali sono effettivamente i servizi compresi nel canone mensile di un autonoleggio a lungo termine. Scoprirai che molti dei servizi inclusi sono spese che già sostieni annualmente per la tua vettura di proprietà. Per questo ti rimandiamo alle nostre risorse informative 😊

 

Alla domanda “Perché lo hai scelto o lo sceglieresti?” ecco cosa rispondono

Per curiosità e per fare un piccolo paragone con i motivi che, abbiamo appena visto, per cui la gente non sceglie l’autonoleggio, ecco le ragioni per cui le persone scelgono o sceglierebbero il Noleggio a Lungo Termine:

  • È pratico, mi semplifica la vita perché è tutto compreso in un’unica rata
  • Per un vantaggio finanziario in quanto è tutto compreso in un’unica rata
  • Per la flessibilità che caratterizza questa formula es. cambiare auto dopo un tot di anni senza incorrere in svalutazioni varie

 

In Conclusione

Quello che salta subito all’occhio è che chi non sceglie il Noleggio a Lungo Termine lo fa, principalmente, a causa di una conoscenza limitata della formula e dei suoi vantaggi.

 

Tutto ciò viene evidenziato ancor di più dai motivi per cui le persone hanno scelto, o sceglierebbero, l’autonoleggio a lungo termine. Motivazioni che dimostrano la conoscenza del prodotto: una mobilità innovativa e flessibile.

 

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattarci qui sotto nei commenti o richiedendo una consulenza gratuita personalizzata.

 

 

A presto,

 

I Tuoi Esperti

Autore
Massimo Borghetti

Massimo BorghettiSposato con Barbara e papà di Melissa e Micol, dopo quasi 15 anni di esperienza nel settore aiuto Aziende e professionisti a trarre il massimo dei vantaggi dalla formula del Noleggio a Lungo Termine, consigliando la formula e servizi più adeguati secondo ogni necessità.